Lectio divina,  Narrare la fede,  Riflessioni & meditazioni

Braghin (cur.), Coltivare l’Infinito

Tre Lectiones Divinae, attraverso l’interpretazione attenta di una selezione di episodi biblici, spingono a riflettere sul ruolo di fede, speranza e carità nella quotidianità delle nostre vite.

Massimiliano Braghin, presidente e co-Founder di Infinityhub Spa, Energy Social Company, scaleup innovativa in crescita esponenziale nella conversione energetica sostenibile partecipata, si laurea in Economia aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1999. Imprenditore nel settore dell’innovazione finanziaria sostenibile, condivide con persone, imprese e istituzioni progetti legati alla sostenibilità ambientale ed energetica in un’ottica di eco-creatività e democrazia energetica.

Con la casa editrice Il Poligrafo pubblica questo testo quale invito ai lettori di ricercare la luce dorata del regno di Dio, estendendo lo sguardo oltre l’azzurro dei soliti cieli, che non è altro che illusione ottica, generata dalla rifrazione della luce bianca.

Sovente – si legge nell’Introduzione – trovandoci di fronte alle tre virtù teologali siamo presi da un senso di inadeguatezza del nostro intelletto davanti a tanto ineffabile mistero. Rischiamo così di circondare queste virtù di un alone sfocato ed etereo che né ce ne consegna la comprensione, né ce ne offre l’immagine autentica“.

Il testo è suddiviso in 3 sezioni:

Prima lectio divina: Dio ride ed è incoerente. Adotta anche l’umorismo per essere coerente e fedele al suo piano di salvezza.

Seconda lectio divina: Rahamîm. Le viscere di misericordia intorpidite, inaridite, rattrappite. Perdono fiore e frutto delle viscere feconde, generative, creative.

Terza lectio divina: Rincasare. Il cuore di Dio casa dell’uomo, il cuore dell’uomo dimora di Dio e abitazione dell’uomo.

La fede – si evidenzia nell’Introduzione – vista non solo come affidamento totale dell’uomo a Dio, ma anche come fiducia estrema di Dio nell’uomo, un Dio che non desiste dall’usare un linguaggio peculiarmente umano, quello umoristico, per essere realmente vicino all’uomo e camminare con lui è l’argomento preso in esame dalla prima lectio; nella seconda l’attenzione si sposta sulla carità nella sua declinazione più vera e scomoda, la misericordia e il perdono; infine ci viene proposto di adagiare lo sguardo con fiducia e serenità sul cuore di Dio e sul nostro, saldi nella speranza“.

La Prefazione alle tre lectio è di padre Giorgio Giurisato, osb.

Per l’acquisto diretto del testo.

Massimiliano Braghin (cur.), Coltivare l’Infinito, Padova, Il Poligrafo, 2021, pp. 269, € 25,00.