Autoconsapevolezza,  Metacognizione,  Psicologia

Fleming, Conoscere se stessi. La nuova scienza dell’autoconsapevolezza

La metacognizione offre all’uomo un vantaggio cruciale nel mondo moderno.

Stephen M. Fleming è direttore del MetaLab Lab allo University College di Londra, città dove vive. È tra i massimi esperti al mondo di metacognizione, un nuovo campo delle neuroscienze, e il suo lavoro è stato riconosciuto con numerosi premi. Tra questi, il Wiley Prize in Psychology della British Academy nel 2016 e la Spearman Medal della British Psychological Society nel 2019.

L’editore Raffaello Cortina traduce dall’inglese (a cura di Silvio Ferraresi) e pubblica questo testo dove l’Autore illustra come lo sviluppo della metacognizione può aiutarci a diventare più intelligenti e a prendere decisioni migliori.

Esistono oggi – scrive l’Autore nella Prefazione – miriadi di siti, di blog e di libri di autoaiuto che ci inducono a ‘trovare noi stessi’ e a diventare più autoconsapevoli. Tuttavia se, per un verso, spesso siamo spinti a una migliore autoconsapevolezza, per l’altro una scarsa attenzione è rivolta agli effettivi meccanismi dell’autoconsapevolezza. Credo che sia qualcosa di bizzarro“.

Il volume è suddiviso in 2 parti per un totale di 11 capitoli:

PARTE PRIMA
Costruire menti che conoscono se stesse
Come essere incerti
Algoritmi per l’automonitoraggio
Conoscere me, conoscere te
Miliardi di cervelli autoconsapevoli
Evitare un deficit di autoconsapevolezza

PARTE SECONDA
Il potere della riflessioni
Imparare a imparare
Decisioni sulle decisioni
Collaborare e condividere
Spiegare noi stessi
Autoconsapevolezza nell’età delle macchine
Emulare Socrate

Sarebbe strano – evidenzia l’Autore rifacendosi al pensiero sopra citato – indurre le persone a riparare la propria automobile senza che esse sappiano come funziona il motore, o ad andare in palestra ignari di quali muscoli allenare. Questo libro intende colmare la lacuna“.

Stephen M. FlemingConoscere se stessi. La nuova scienza dell’autoconsapevolezza, Milano, Raffaello Cortina, 2022, pp. 276, € 24,00.