Benedetto XVI,  Teologia

Cutaia-Albergante (curr.), Joseph Ratzinger. Il mite custode della fede. Tra verità e carità

Alla scoperta non solo del teologo e del Papa, ma anche dell’uomo e dell’insegnante Joseph Ratzinger.

Roberto Cutaia è insegnante di religione cattolica, giornalista e scrittore. Collabora con testate quali «L’Osservatore Romano», «Avvenire», «Studi Cattolici» e «Civiltà Cattolica». Dal 2020 è Segretario nazionale degli Ascritti Rosminiani.

Matteo Albergante, dopo le lauree in Lettere antiche e moderne, ha conseguito un master in Didattica e competenze nelle scienze letterarie. Attualmente è insegnante di italiano, storia e geo-storia negli istituti superiori. Giornalista pubblicista, collabora con quotidiani locali nelle sezioni cultura e spettacolo.

Per la prestigiosa casa editrice La Fontana di Siloe (Il Quadrante) hanno curato questo volume che raccoglie testimonianze e studi dedicati alla sua figura, alla sua spiritualità e alla sua dottrina. In particolare vengono trattati aspetti fondanti della sua teologia, del suo magistero e della sua catechesi, attraverso gli interventi di autorevoli studiosi.

“Il 16 aprile 2022 – scrivono i Curatori nell’Introduzione – ricorre il novantacinquesimo compleanno di papa Benedetto XVI, che nonostante la venerabile età continua a essere per noi credenti una lampada che arde in questa notte del mondo e della storia. Nell’intenzione dei curatori questo libro vuole essere un omaggio al Papa emerito, ricordando il suo rigore non solo come studioso ma anche come «timoniere» della barca di Pietro, che conserva tuttavia nel profondo del suo cuore il desiderio di essere soltanto un «umile operaio nella vigna del Signore».

Il volume è strutturato con il contributo dei seguenti Autori:

mons. Franco Giulio Brambilla, il prof. don Achim Buckenmaier, il prof. Rocco Buttiglione, il card. Angelo Comastri, il prof. Paolo De Lucia, madre Cristiana Dobner, il dott. padre Joseph Fessio SJ, mons. Bruno Forte, il prof. Juan F. Franck, il dott. abate Maximilian Heim OCist, il dott. don Michael Hofmann, il prof. don Karl-Heinz Menke, il prof. Marco Moschini, il senatore Giorgio Napolitano, padre Vito Nardin IC, la dott.ssa suor Enrica Rosanna, il prof. Giacomo Samek Lodovici, il prof. don Manuel Schlögl, mons. Antonio Staglianò, il prof. Jean-Marc Trigeaud, il dott. don Martin Trimpe, il dott. padre Denis Vincent Twomey SVD e il prof. Stefano Zamagni.

“Gli scritti – evidenziano i Curatori – svelano in un ricordo che si fa condivisione col lettore, non solo aspetti significativi della teologia, del magistero e della catechesi di Benedetto XVI, ma anche episodi e aneddoti peculiari della sua lunga vita. Ne emerge così la figura di un papa innamorato del Vangelo, che invita a spiccare il volo sulle ali della fede e della ragione, offrendo un rimedio alla tristezza, alla delusione e alla noia che paiono segnare il nostro tempo”.

Roberto Cutaia – Matteo Albergante (curr.), Joseph Ratzinger. Il mite custode della fede. Tra verità e carità, Torino, La Fontana di Siloe, 2022, pp. 278, € 19,50.