Complessità,  Studio & Ricerca

De Toni, Decalogo della complessità. Agire, apprendere e adattarsi nell’incessante divenire del mondo

“La meraviglia è il principio della conoscenza” (Aristotele).

Alberto Felice De Toni è professore ordinario di Ingegneria Economico Gestionale presso l’Università di Udine dove insegna Gestione dei Sistemi Complessi. È stato Preside della Facoltà di Ingegneria e Architettura, Magnifico Rettore, Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale. Attualmente è direttore scientifico di CUOA Business School, Presidente del Comitato Ordinatore della Scuola Superiore del Centro Alti Studi per la Difesa e Sindaco di Udine.

Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati pubblica questo libro dove i principi della complessità trattati nel testo vengono spesso declinati nella gestione delle organizzazioni in generale e delle imprese in particolare.

“Nel mare magnum della letteratura esistente sulla complessità – scrive l’Autore nell’Introduzione – dieci argomenti trattati in maniera sintetica possono rappresentare per il lettore neofita un’occasione per scoprire un tema affascinante e per il lettore esperto un’occasione per rileggere, con un filo rosso diverso, tematiche chiave della materia”.

Il testo è suddiviso in 10 punti.

Perché la complessità aumenta sempre? Cos’è il dilemma della complessità? Cosa significa danzare con i sistemi complessi? Quali sono le implicazioni della legge della varietà necessaria? Che legame c’è tra paradosso e metamorfosi?

Queste sono alcune delle domande a cui questo decalogo cerca di rispondere. 

Alberto Felice De Toni, Decalogo della complessità. Agire, apprendere e adattarsi nell’incessante divenire del mondo, Milano, Guerini e Associati, 2024, pp. 152, € 16,00.