Educare,  Giovani,  Internet,  Social

Volpi, Gli adolescenti e la rete

La mente e gli adolescenti. Un relazione che necessita di essere capita, studiata, accompagnata, formata. Soprattutto oggi, nell’era della iGeneration.
L’Autrice Barbara Volpi, con Carocci, ha pubblicato (in una nuova edizione) questo testo alquanto utile per aiutare e accompagnare chi si occupa di formazione, educazione alla digitalità. Partendo dai genitori, in primis.
Gli adulti “devono continuare ad aiutare i giovani – scrive l’Autrice, psicologa e psicoterapeuta PhD in Psciologia dinamica e clinica alla Sapienza di Roma – a rimanere ancorati a una base sicura, vista come trampolino di lancio per utilizzare al meglio, con spirito critico, consapevolezza e valore etico, le risorse della Rete senza essere risucchiati da buchi neri protettivi che possono fagocitare il Sé“.
La cronaca ripropone gesti mortali di adolescenti che arrivano a tale scelta risucchiati dall’ammaliante Rete e dai social (es. Tik Tok). Spirito critico, consapevolezza, valore etico sono presenti in forma minimale negli adolescenti. Questo libro, pertanto, è un valido strumento di formazione, diretta e concreta sul campo, specie nel settore neurobiologico, soprattutto per genitori, educatori, insegnanti, sacerdoti.
Il testo è suddiviso i 4 capitoli e relativi sottoparagrafi:
1. Il mondo virtuale: un nuovo spazio di relazione.
2. Il cervello dell’adolescente: aspetti neurobiologici
3. Uso di Internet: le aree di sperimentazione del Sé.
4. Abuso di Internet.
Nel momento in cui il ragazzo o la ragazza stanno vivendo un disagio, di stallo, di regressione, di vero e proprio disturbo – scrive Volpi – si trasforma in denuncia che assume toni corali di un Me in difficoltà, che proiettato nello spazio digitale rischia di perdere di valore espressivo se non riconosciuto ancorate ancora all’ascolto di vecchi segnali“.
Come a dire: nel tempo di Tik Tok un adolescente può urlare tutta la sua rabbia, la sua fatica, la sua sofferenza di vivere. Domanda: chi ascolta e sa ascoltare, raccogliere questo urlo se non c’è qualcuno che intercetta tutto ciò?
Particolarmente interessanti sono le testimonianze degli adolescenti e che l’Autrice riporta nel testo, perché dentro le loro vive parole, vi è anche l’inizio di una soluzione personalizzata.

Barbara VolpiGli adolescenti e la rete (nuova edizione), Roma, Carocci, 2021, pp.142, € 12,00.