Adolescenti,  Il concetto di credere oggi

Botta-Lonardo, Adolescenti inafferrabili. Un itinerario per proporre la fede

Un valido sussidio per accompagnare un gruppo che si sta preparando a ricevere la Cresima e può regalare molti spunti per un cammino con adolescenti che la Cresima l’hanno già ricevuta. 

Maurizio Botta è Prefetto dell’Oratorio Secolare San Filippo Neri e viceparroco a Santa Maria in Vallicella. Insegna religione nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Andrea Lonardo, docente presso l’Istituto di scienze religiose “Ecclesia Mater” di Roma, è direttore del Servizio per la Cultura e l’Università della Diocesi di Roma, dopo essere stato per undici anni direttore dell’Ufficio catechistico e del Servizio per il catecumenato, e parroco di San Tommaso Moro.

Con la qualificata casa editrice Itaca pubblicano questo testo frutto di una lunga esperienza educativa che ha mostrato come, per proporre la fede agli adolescenti, occorra partire dalla loro vita, dagli ambiti che li assorbono totalmente. 

“Siamo due sacerdoti di Roma – scrivono gli Autori nella Presentazione -. Da anni incontriamo catechisti, animatori, sacerdoti in tutta Italia, soprattutto dopo la pubblicazione dei due libri per le prime comunioni, significativamente intitolati Le domande grandi dei bambini1 . Al termine di ogni incontro o tramite e-mail sconfortate ci siamo sentiti rivolgere spessissimo domande che non riguardavano i bambini e i genitori, ma gli adolescenti. Era un vero e proprio grido di persone che non sapevano dove sbattere la testa per affrontare i temi della fede con i ragazzi”.

Questo testo può essere di grande aiuto a insegnanti di religione, a consacrate e sacerdoti chiamati ad accostare per la prima volta il mondo dei più giovani. Gli stessi genitori potranno trovare in queste pagine un aiuto a comprendere i figli e le figlie che spesso appaiono inafferrabili e irraggiungibili.

“La nostra esperienza ci porta a dire – evidenziano gli Autori – che il metodo da utilizzare con gli adolescenti è all’opposto di quello utilizzato con i bambini. Con i bambini si parte da contenuti di fede chiari in risposta alle loro domande, come potete vedere nelle Domande grandi dei bambini, per fare solo in un secondo momento degli esempi presi dalla loro vita”.

Maurizio BottaAndrea LonardoAdolescenti inafferrabili. Un itinerario per proporre la fede, Castel Bolognese, Itaca, 2023, pp. 160, € 15,00.