Diagnostica,  Digitale,  Disagio psichico mentale,  Psichiatria

Festa-Martinotti (curr.), (nuove) tecnologie al servizio di psicologia e psichiatria

Macchine già presenti da tempo sul mercato e nella clinica ora sono diventate, negli ultimi tempi, sempre più sofisticate ed avanzate nelle componenti hardware e software. Prodotti trovano largo impiego negli ambiti psicologici e psichiatrici.

Giuseppe Manuel Festa è Direttore del Master universitario di II livello in Psicodiagnostica ed Assessment psicologico della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «AUXILIUM» di Roma, Coordinatore dell’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica «IAFeC» di Roma e Avellino. 

Giovanni Martinotti è Psichiatra e Psicoterapeuta, Dottore in Filosofia e Discipline Demo-Etno-Antropologiche, Ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze ed Imaging della Università “G. d’Annunzio” di Chieti. Tesoriere della Società Italiana di Psichiatria – sezione Lazio e componente del consiglio direttivo della Società Italiana di Psichiatria – sezione giovani. Di formazione antropo-fenomenologica, da diversi anni si interessa di “addiction” e doppia diagnosi.

Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia pubblicano questo testo addentrandosi all’interno della Biofeedback, Neurofeedback, Stimolazione Magnetica Transcranica, Stimolazione Transcranica a Corrente continua. Il testo fa parte della Collana Psicodiagnostica, Psicoterapia, Psicologia forense diretta da Giuseppe Manuel Festa & Carlo Saraceni.

Il termine tecnologia – scrivono i Curatori nell’Introduzione – riguarderebbe dunque sia la natura costitutiva dei “materiali” sia il loro utilizzo diretto, con dei fini ben specifici, che non devono essere confusi con quanto è più propriamente connotato dal vocabolo tecnica. La tecnologia si riferisce infatti più propriamente all’utilizzazione ottimale, anche da un punto di vista energetico, economico e dei tempi, dell’insieme di procedure e delle conoscenze tecnico-scientifiche più avanzate e, più in generale, ad un insieme di elaborazioni teoriche e pratiche, applicabili globalmente alla pianificazione e alla razionalizzazione di interventi in diversi ambiti fra cui quello scientifico“.

Il testo è suddiviso in 4 capitoli costituiti da molteplici contributi da parte di esperti del tema:

I. Neurofeedback: inquadramento generale, assessment, trattamento, di Giuseppe Manuel Festa, Iginio Sisto Lancia
II. Biofeedback: principi generali, strumenti e applicazioni, di Giorgio Tonon
Biofeedback Training (BFB-T), di Gabriele Carbone
III. La stimolazione magnetica transcranica: utilizzo e prospettive, di Giovanni Martinotti, Andrea Miuli, Francesco Di Carlo, Alessio Mosca, Giacomo d’Andrea, Mauro Pettorruso, Massimo Di Giannantonio
IV. La stimolazione transcranica a corrente continua: utilizzo e prospettive, di Andrea Miuli, Giovanni Martinotti, Rebecca Collevecchio, Clara Cavallotto, Mauro Pettorruso, Massimo Di Giannantonio

La tecnologia, o il suo plurale – evidenziano i Curatori – è spesso poi avvicinata al termine avanzata o alta, termini tesi a sottolineare, in questo modo, la modalità operativa più evoluta, sviluppata, moderna, spesso con riferimento a metodologie computerizzate e informatizzate in funzione di strumenti, macchine e apparecchi“.

Questo libro ha un obiettivo chiaro: introdurre lo studioso ai vari dispositivi, avvicinarlo alle metodologie moderne che si avvalgono delle innovazioni tecnologiche e dei contributi multidisciplinari delle scienze psicologiche e psichiatriche.

Per l’acquisto diretto del testo.

Giuseppe Manuel Festa – Giovanni Martinotti (curr.)(nuove) tecnologie al servizio di psicologia e psichiatria, Roma, Alpes Italia, 2022, pp. 139, € 19,00.