Filosofia,  Riflessioni,  Società

Sauer, L’invenzione del bene e del male

Domanda: come abbiamo imparato a distinguere il bene dal male? Siamo sempre stati capaci di farlo?

Hanno Sauer è professore associato di Filosofia presso l’Università di Utrecht. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la psicologia morale e la metaetica empirica. È a capo del progetto di ricerca finanziato dall’ERC The Enemy of the Good. Towards a Theory of Moral Progress. Nel 2020 ha ricevuto il prestigioso premio per giovani ricercatori dell’Accademia Reale delle Arti e delle Scienze dei Paesi Bassi.

La qualificata casa editrice Laterza traduce dal tedesco e pubblica questo testo dove l’Autore offre al lettore una ‘genealogia’ della morale che si muove tra paleontologia e genetica, psicologia e scienze cognitive, filosofia ed evoluzionismo.

“Ogni cambiamento – scrive l’Autore nell’Introduzione – è sottoposto a una dialettica, ogni evoluzione positiva presenta un lato duro, oscuro e freddo; ogni progresso ha un prezzo. La fase più antica di questo percorso evolutivo ci ha resi aperti alla cooperazione, ma al tempo stesso ostili verso coloro che non appartenevano al nostro stesso gruppo: chi dice «noi» ben presto dice anche «loro»; lo sviluppo di pratiche punitive ci ha addomesticati rendendoci più benevoli e disponibili all’accordo, e insieme ci ha dotati di potenti istinti punitivi tramite i quali vigilare sul rispetto delle regole; la cultura ci ha fornito nuove conoscenze e abilità che abbiamo appreso dai nostri simili – e di conseguenza ci ha resi dipendenti da loro; la nascita della disuguaglianza e del dominio ha avuto come risvolto la possibilità di accumulare ricchezze senza precedenti, da cui sono scaturiti nuovi livelli di gerarchia e di oppressione; nella modernità, la scienza e la tecnologia hanno dato all’uomo il controllo sulla natura e lo hanno reso libero”.

Il testo è strutturato in 7 capitoli:

1. 5.000.000 di anni fa. Genealogia della morale
2. 500.000 anni fa. Delitto e castigo
3. 50.000 anni fa. L’essere carente
4. 5.000 anni fa. L’invenzione della disuguaglianza
5. 500 anni fa. La scoperta della «stranezza»
6. 50 anni fa. La morale della storia
7. 5 anni fa. Riflessioni impolitiche

“La storia che sto per raccontare – evidenzia l’Autore – vuol essere un contributo alla comprensione del presente. Oggi le società moderne sono sottoposte alla pressione morale di conciliare la possibilità di sopravvivere con le verità più scomode della loro esistenza. In che modo possiamo disegnare una mappa dettagliata delle trasformazioni in corso nella nostra infrastruttura morale per fare luce sul loro insieme? Da dove viene la polarizzazione, l’inconciliabilità delle posizioni cui assistiamo oggi? In che rapporto stanno identità culturale e disuguaglianza sociale? Alla fine, i vari elementi appariranno reciprocamente collegati, e potremo ricavarne una diagnosi della crisi morale del nostro tempo. La diagnosi che propongo nasce dalla storia della nostra morale, che racconterò in questo libro. Per comprendere il presente dobbiamo guardare al passato”.

Hanno SauerL’invenzione del bene e del male, Bari, Laterza, 2023, pp. 416, € 24,00.