Antropologia digitale,  Educazione al digitale,  Etica

Paganini, Valori per un’etica dei media. Un approccio ricostruttivo

Il punto di partenza della ricerca ricostruttiva è l’analisi di alcuni tra i principali codici internazionali di autoregolamentazione formulati per i diversi agenti mediatici. 

Claudia Paganini si è laureata in teologia e in filosofia all’Università di Innsbruck. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in filosofia culturale con una tesi su Friedrich Dürrenmatt, ha lavorato nell’ufficio stampa del governatore del Tirolo. Spinta dal desiderio di analizzare i processi etici alla base dell’attività giornalistica e della comunicazione politica, ha ottenuto una borsa di studio per finanziare un progetto di abilitazione in etica dei media (Erika Cremer Habilitationsprogramm). Sposata con tre figli, dal 2020 è titolare della cattedra di etica dei media presso l’Istituto di filosofia di Monaco di Baviera dove insegna etica applicata e si occupa in particolare di bioetica ed etica animale.

Le Edizioni Messaggero Padova e la Facoltà Teologica del Triveneto pubblicano questo volume – nella collana Sophia Didachē / Percorsi 23 – sullo sfondo variegato e complesso del recente dibattito il presente studio ricostruisce un nucleo centrale di valori messi in rilievo dalla prassi concreta: trasparenza, correttezza, rispetto, responsabilità e competenza.

“I media, e le possibilità di azione che nascono dal loro uso, – scrive l’Autrice – hanno sempre ispirato il pensiero umano. Inoltre, se si è disposti a leggere la storia della filosofia controcorrente, a ben guardare si potrebbe anche affermare con Stefan Münker che questa storia – a partire dal Fedro di Platone e dalla sua attenzione al fenomeno della scrittura – è, in definitiva, tutta un «confronto dei rispettivi filosofi con i mezzi di comunicazione a loro disponibili in un determinato periodo storico»”.

Il testo è suddiviso in 4 capitoli:

1. COS’È L’ETICA DEI MEDIA
2. COSA DEVE REALIZZARE L’ETICA DEI MEDIA
3. CIÒ CHE PUÒ REALIZZARE L’ETICA DEI MEDIA
4. PROSPETTIVE

“Fascino e irritazione – evidenzia l’Autrice – sono continuamente in tensione tra loro. Questa tensione però può essere superata e resa fruttuosa, se si riesce a unire entrambe le componenti in una
critica costruttiva. Ed è proprio una critica costruttiva ciò a cui mira l’etica dei mezzi comunicazione di massa o, almeno, ciò a cui mira un’etica dei media secondo la comprensione a partire dalla quale è stato scritto il presente lavoro. In ogni caso, le seguenti considerazioni sono state sviluppate prendendo avvio dal fascino e dalla curiosità per le possibilità che si sviluppano nella comunicazione mediatica, ma anche nella consapevolezza dei suoi pericoli e dei suoi lati oscuri.Tra questo essere attratti e, allo stesso tempo, essere messi in guardia, si proverà a sviluppare un approccio normativo che persegua diversi obiettivi fondamentali”.

Claudia PaganiniValori per un’etica dei media. Un approccio ricostruttivo, Edizioni Messaggero Padova – Facoltà Teologica del Triveneto, 2022, Padova, pp. 162, € 17,00.