Autismo,  Capire, conoscere, studiare,  Erickson leader inclusione

Notbohm, 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi. Terza edizione

Uno strumento essenziale per evitare l’improvvisazione ed essere guidati in modo pratico nel nostro modo di pensare e agire di fronte alle sfide e alle opportunità poste dall’autismo.

Ellen Notbohm è madre di un bambino con autismo (e già solo questo qualifica la sua pubblicazione), informa milioni di lettori con i suoi libri e articoli sull’autismo pubblicati in oltre 19 lingue.

La qualificata e professionale casa editrice Erickson traduce questo suo testo (a cura di Denise Misseri) e pubblica la 3a edizione.

“L’autismo è complesso oggi come lo era in passato – scrive l’Autrice nella Prefazione alla 3a edizione – e già solo il numero dei bambini con autismo — i quali, salvo catastrofi, diventeranno adulti con autismo che a buon diritto vorranno occupare un posto significativo nella comunità — impone attenzione anche da parte di chi preferirebbe allontanare la voce della coscienza e i pubblici denari da questo problema. Oggi difendiamo i nostri figli e peroriamo la loro causa con più occhi addosso rispetto a solo dieci anni fa”.

Il testo è strutturato come segue:

Presentazione all’edizione italiana (G. Vivanti)
Prefazione
Come è iniziata…
1. Io sono un bambino
2. I miei sensi non si sincronizzano
3. Distingui fra ciò che non voglio fare (scelgo di non fare) e non posso fare (non sono in grado di fare)
4. Sono un pensatore concreto. Interpreto il linguaggio letteralmente
5. Fai attenzione a tutti i modi in cui cerco di comunicare
6. Fammi vedere! Io ho un pensiero visivo
7. Concentrati e lavora su ciò che posso fare, anziché su ciò che non posso fare
8. Aiutami nelle interazioni sociali
9. Identifica che cos’è che innesca le mie crisi
10. Amami incondizionatamente
La somma delle 10 cose: il vostro potere di scelta
Continua…
Domande-stimolo per le discussioni di gruppo e la riflessione personale

“Oggi più che mai – evidenzia l’Autrice – i genitori hanno desiderio e necessità di informazioni concise e facili da assimilare, specialmente se si trovano all’inizio del loro percorso con l’autismo. Per questo ho deciso di aggiornare e snellire le informazioni contenute nel libro, concentrandomi sui punti fondamentali e sull’essenziale, e soprattutto mirando a rafforzare quella che è l’arma più importante in vostro possesso: il potere della scelta, e l’uso che ne farete per prendere le decisioni migliori per vostro figlio fra la miriade di alternative e possibilità che vanno da «non c’è niente da fare» a «ci sono milioni di cose che potreste fare». Ecco dunque la terza edizione delle 10 cose, fedele alla sua essenza ma adattata a quest’epoca di grandi trasformazioni. L’essenza di cui parlo è la natura stessa delle 10 cose, che è senza tempo, senza confini e interculturale. Nel corso di tutto il libro spiegherò come la mia prospettiva si sia modificata rispetto all’epoca delle prime edizioni. Non si tratta di rimandi nostalgici sui «tempi andati», né di velate frecciatine per lasciare intendere che i genitori di oggi abbiano la vita più facile rispetto a qualche decennio fa”.

Ellen Notbohm10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi, Trento, Erickson, 2023, pp. 154, € 16,50.