Insegnamento universitario,  Nuovo Testamento,  Pontificia Università Gregoriana

Pitta-Filannino, L’Officina del Nuovo Testamento. Retorica e stilistica

L’officina del Nuovo Testamento è uno strumento di lavoro per gli studiosi, gli studenti e quanti intendono approfondire il messaggio del NT.

Antonio Pitta è ordinario di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense e invitato presso l’Università Gregoriana e l’Istituto Biblico.

Francesco Filannino è docente incaricato di Lingue Bibliche e Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense e invitato presso l’Istituto Biblico.

Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblicano questo volume assai prezioso per docenti e studenti del Nuovo Testamento.

“Le 105 voci che compongono il sussidio – si legge nell’Introduzione – si distribuiscono in tre parti principali: la definizione di ogni figura, tropo e sistema argomentativo, le esemplificazioni tratte dal NT e la funzione contenutistica di ogni voce. Tra stile e contenuto, L’officina del Nuovo Testamento si propone di stabilire il principale ponte di collegamento veicolato negli scritti del NT e purtroppo sminuito nel corso dei secoli”.

Nel contempo, evidenziano gli Autori, “questo strumento è antico e nuovo allo stesso tempo: antico, perché sin dall’epoca patristica si è cercato di cogliere il messaggio persuasivo del NT; nuovo, perché diverse voci del manuale non riscontrano diritto di cittadinanza nei pochi strumenti che l’hanno preceduto. Gli autori del sussidio augurano ai lettori di transitare sempre più tra lo stile proprio e il messaggio di ogni scritto confluito nel NT”.

Antonio PittaFrancesco FilanninoL’Officina del Nuovo Testamento. Retorica e stilistica, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2023, pp. 475, € 45,00.